Successiva Torna al percorso Precedente

Molteni & C.

VIA G. ROSSINI 50, GIUSSANO

Il gruppo Molteni è tra i principali gruppi industriali italiani del settore del mobile e propone un'offerta globale nel settore del furniture in ottanta paesi in tutto il mondo, oltre che in Italia. Il gruppo ha alle spalle una lunga storia. La sua attività prende avvio negli anni trenta con un'azienda artigianale, Molteni, che dagli anni '50 inizia a svilupparsi, scegliendo di meccanizzarsi per una produzione di tipo industriale. Negli anni '70 si differenzia in tre aziende, in funzione delle dimensioni raggiunte e per meglio rispondere alle esigenze del mercato. Oggi il gruppo Molteni è uno dei pochi con ciclo integrale: ha infatti il controllo totale della produzione, dalla scelta dei materiali fino alla definizione finale del mobile.



Servizi al pubblico

Nel 2014, l'headquarter di Molteni è stato rinnovato con la realizzazione di due spazi espositivi d'avanguardia. Glass Cube, firmata da Ron Gilad, è una galleria, uno spazio di rappresentazione, un luogo dove raccontare la propria identità. Gilad reinterpreta i temi distintivi dell’identità aziendale: i materiali - il legno prima di tutto - la qualità, l’esperienza, la tecnologia, l’industria e l’artigianalità, i prodotti e le collezioni. Sperimenta nuove possibilità, osserva come un entomologo, al microscopio, decostruisce in frammenti per mettere a fuoco i dettagli. Cuore del progetto è una Wunderkammer, dove realtà e fantasia giocano a inseguirsi e a mescolarsi, attraverso la tecnologia multimediale delle proiezioni 3D mapping, in un ambiente sonoro site-specific, composto da Fabrizio Campanelli ed eseguito dalla Budapest Symphony Orchestra. Lo Spazio QallaM, luogo di rappresentazione del tema della Qualità, è stato realizzato nel 2006 da Patricia Urquiola e Menzione d’onore del XXIII Premio Compasso d’Oro ADI. Uno spazio dinamico e in trasformazione, luogo di visione e di contaminazione per chi condivide i valori connaturati alla cultura del progetto. Protagonista del nuovo allestimento è l’installazione multimediale “How you make it” sulla creazione industriale dei prodotti Molteni&C e i suoi 80 anni di esperienza e qualità. A marzo 2015 è prevista l'inaugurazione del nuovo museo aziendale.

Prodotti

Mobili e arredi in stile moderno firmati da designer internazionali

Logo Molteni & C.

Apertura al pubblico

Apertura al pubblico su appuntamento contattando lo +39 03623591 o inviando una mail a customer.service@molteni.it. Disponibilità a visita gratuita su appuntamento con accompagnatore al campus Molteni.


Sito

jQuery Slider

Designer

Gio Ponti, Jean Nouvel, Aldo Rossi, Patricia Urquiola, Ron Gilad, Aldo Rossi, Ferruccio Laviani, Luca Meda, Arik Levy, Hannes Wettstein, Matteo Nunziati, Nicola Gallizia, Constance Guisset, Dante Bonuccelli.