DESIGN DISTRICT

Il progetto

Brianza Design District è il primo progetto realizzato dal network Brianza Experience e ha come obiettivo quello di promuovere la cultura produttiva, industriale e manifatturiera, nel campo del design e dell’arredo mettendo a sistema gli elementi di maggiore interesse sul piano produttivo e culturale, valorizzando il proprio patrimonio territoriale, esponendolo e rendendolo fruibile ai mercati di riferimento in occasione di Expo 2015 e oltre. Ad agosto 2014 la rete di Brianza Experience composta da dieci città (Cabiate, Cantù, Carugo, Figino Serenza, Giussano, Lentate sul Seveso, Lissone, Mariano Comense, Meda e Sovico) si è riunita per partecipare al bando “Meet Brianza Expo”, progetto promosso dalla Provincia di Monza Brianza, ente capofila, in collaborazione con Camera di Commercio Monza Brianza e Ster (Sede Territoriale di Regione Lombardia). Il coinvolgimento da parte delle Amministrazioni comunali dei gruppi di ricerca City Innovation Lab di ALTIS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano, ha dato vita al primo progetto territoriale di Brianza Experience: Brianza Design District.

Obiettivo

Il progetto mira a delineare e promuovere un’ampia offerta turistica in vista di Expo 2015, ma capace anche di lasciare sul territorio un patrimonio permanente e duraturo. Offre l’opportunità al visitatore di conoscere in prima persona la filiera produttiva legata al Design dell’arredo e a incontrare i produttori esperti che rappresentano il “saper fare distintivo locale”.

Perché la Brianza?

La Brianza è un territorio a forte vocazione produttiva. Designer e produttori di fama internazionale, che hanno avuto la possibilità di collaborare con il distretto, sostengono che gli imprenditori del territorio sono dei “problem solver”, con “le capacità giuste al momento giusto”, ma con una “raffinatezza unica”.

CREDITS

Il team

City Innovation Lab/Altis Università Cattolica

Direzione di Progetto: Federica Olivares

Poli.Design, Consorzio del Politecnico di Milano

Direzione di Progetto: Valentina Auricchio
Ricerca e segreteria di direzione: Marta Beltrame

GRAND TOUR

Ideazione e Progetto: Giovanna Fossa
Coinvolgimento Stakeholder: Lino Longobardi
Ricerca: Andrea Sartori
Disegni georeferenziati: Stefano Stabilini

FABLAB

Ideazione: Martha Friel
Progetto e realizzazione: The FabLab

PROGETTO GRAFICO

Responsabile Scientifico: Umberto Tolino
Art direction, progetto e realizzazione:
QQO / Quattrequattrotto

SITO

Responsabile Scientifico: Umberto Tolino
Progetto e realizzazione: 4Sigma

VIDEO

LAB Immagine, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano

Responsabile Scientifico: Dario Sigona
Progetto e realizzazione: Gabriele Carbone, Federico Zotti
Assistenti al progetto: Andrea Gilardi, Selene Previti, Thea Sturme, Tomaso Carbone, Valeria Aufiero

INFOGRAFICA

Design Density Lab, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano
Responsabile Scientifico: Paolo Ciuccarelli
Progetto e realizzazione: Gabriele Colombo