CITTÀ

i comuni


Cabiate

Comune
Città che unisce felicemente natura e produttività, nella sua area si ritrova il Parco Sovracomunale della Brughiera Briantea e una densa rete di piccole e medie imprese specializzate nel settore del legno-arredo che rinnovano una antica tradizione artigianale.
Sito


Cantù

Comune
Capoluogo culturale e produttivo della Brianza settentrionale, Cantù offre significative testimonianze del proprio passato medioevale. La maestria degli artigiani canturini, costantemente trasmessa dalle numerose scuole di design, rivive ogni anno durante la Festa del Legno.
Sito


Carugo

Comune
Il fitto tessuto artigianale ed industriale della piccola città si inserisce in un paesaggio costellato da ville, cascine e riserve naturali, sotto lo sguardo vigile della Torre che ricorda l'antica presenza del Castello.
Sito


Figino Serenza

Comune
Città dalla storica vocazione agricola, nel Novecento vede l'intensificarsi della presenza di botteghe per la lavorazione del legno e del ferro. Ancora oggi, il fitto tessuto di piccole imprese nel legno-arredo costitusce il vanto del territorio.
Sito


Giussano

Comune
Situata al confine tra le province di Monza e Como, nel cuore del distretto brianzolo del mobile, la città si caratterizza per la presenza di realtà di eccellenza nel legno-arredo, inserite in un contesto paesaggistico punteggiato di parchi e ville di delizia.
Sito


Lentate sul Seveso

Comune
Collocata nella valle del Seveso tra il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Lentate è una storica località di villeggiatura della noblità milanese, come testimoniano e ville di delizia disseminate sul territorio e l'oratorio di Santo Stefano, uno dei massimi esempi della pittura trecentesca lombarda.
Sito


Lissone

Comune
È definita la "Capitale del mobile” in virtù della tradizione mobiliera delle sue imprese. Sede dell’Istituto G. Meroni, tra le più rinomate scuole di formazione professionale nel settore legno-arredo-design, la città vanta due eccellenti istituzioni: la Biblioteca del Mobile e il Museo d'Arte Contemporanea, sede di mostre ed eventi in ambito artistico e del design.
Sito


Mariano Comense

Comune
Situata in una posizione felice a metà strada tra Milano e Como, Mariano si è affermata come uno dei più importanti centro industriali della Brianza. La storia del territorio, lambito dal Parco della Brughiera Briantea, è testimoniata dalle sue chiese e ville signorili.
Sito


Meda

Comune
L'economia della città, conosciuta come la sede di una delle maggiori scuole di ebanisteria in Italia, si basa ancora sulla lavorazione del legno e sulla produzione di mobili, dove sono attive alcune delle imprese leader del settore. Il complesso storico di Villa Antona-Traversi, con la annessa Chiesa di San Vittore, domina il paesaggio dell'Alto Milanese.
Sito


Sovico

Comune
Piccolo centro dalla secolare vocazione artigianale, Sovico è situata ai confini orientali del distretto mobiliero e nel cuore della Brianza, dove le colline si uniscono alla pianura solcata dal fiume Lambro. La Villa dei Conti Rossi-Martini è testimonianza di un passato glorioso.
Sito

PARTNER

gli enti


MEET Brianza EXPO

Progetto
Meet Brianza EXPO è il progetto che mette la Brianza in vetrina, promosso da Provincia MB – ente capofila - in collaborazione con Camera di Commercio MB e Ster – Sede Territoriale di Regione Lombardia, ha visto la partecipazione di 61 soggetti territoriali.
Sito


Provincia Monza e Brianza

Promotore
Ente capofila del progetto Meet Brianza EXPO col fine di coinvolgere attivamente il turista, dando visibilità e valorizzando le eccellenze del territorio, affermando l’immagine della Brianza come area viva e vitale, rafforzando e gestendo la sua riconoscibilità distintiva e la sua conseguente attrattività durante e dopo EXPO.
Sito


Camera di Commercio Monza e Brianza

Promotore
Coordinatore della macroarea tematica Brianza Design District con l’obiettivo di promuove il “saper fare” brianzolo coniugandolo con l’aspetto turistico, proponendo un’esperienza che coinvolge il turista di Expo e non solo attivamente ed emozionalmente, valorizzando il territorio e le sue eccellenze.
Sito


Regione Lombardia

Promotore
Principale cofinanziatore del progetto Meet Brianza EXPO con il fine di promuovere progetti proposti da enti per incrementare l’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento Expo 2015 in coerenza con le linee strategiche di promozione e strutturazione dell’offerta turistica e al posizionamento strategico della Regione.
Sito


Brianza Experience

Partner
Rete di dieci amministrazioni comunali (Cabiate, Cantù, Carugo, Figino Serenza, Giussano, Lentate sul Seveso, Lissone, Mariano Comense, Meda e Sovico), costituita nel 2014, e si propone come strumento di una nuova politica di valorizzazione, sviluppo e comunicazione a servizio delle imprese e dei cittadini dei territori coinvolti.
Sito


City Innovation Lab/Altis

Partner
City Innovation Lab/Altis – Alta Scuola Impresa e Società nato in seno alle Alte Scuole dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è una knowledge platform europea per la valorizzazione territoriale attraverso gli strumenti del Cultural Planning e del Place Branding. City Innovation Lab/Altis realizza progetti di sviluppo territoriale attraverso le risorse culturali, le industrie creative e il turismo esperienziale, nonché interventi di formazione rivolti agli amministratori di enti locali interessati a utilizzare lo strumento del Place Branding per l’attrattività del territorio.
Sito


Poli.Design

Partner
Consorzio del Politecnico di Milano che opera nel campo del Design, svolgendo il ruolo di cerniera fra università, imprese, enti e istituzioni e mondi professionali. Una struttura flessibile che attinge all’ampio bacino delle competenze interne al Politecnico di Milano, sperimentando forme avanzate di didattica e di ricerca.
Sito